Acquista 

2014:

odissea nel piatto

di Elisa Pinzino

 

 

*   *   *

 

 

Dall'unione di due ambiziosi progetti, rispettivamente

Appuntamento con la Lirica” 

(http://www.facebook.com/appuntamentoconlalirica/  -  (http://appuntamentoconlalirica.wordpress.com) di Federica Pistritto e “Narrazioni Gastronomiche” 

(http://www.narrazionigastronomiche.wordpress.comdi Elisa Pinzino, dal forte desiderio di divulgare la cultura artistica in ogni sua manifestazione e dalla voglia di conferire il giusto valore all'arte, nel profondo rispetto di chi la pratica attivamente, nasce: “La fucina dell’Arte” Associazione Culturale no-profit, trasparente e apolitica.

All'interno dell’Associazione la Poesia e la Gastronomia divengono canali per raccontare, ognuno con la sua attitudine e peculiarità, il valore dell’Arte, assieme alla poesia e alla fotografia.

 

*   *   *

 

 

 

Un passo importante tratto dal nostro statuto e che teniamo a sottolineare: 

 

Regole fondamentali dell’Associazione sono: il rispetto, l’onestà intellettuale, l’umiltà, l’amore, la trasparenza e la fratellanza.

 

 

La fucina dell’Arte è fortemente sensibile ad ogni tematica sociale, ambientale e umanitaria ed è assolutamente contro  ogni forma di discriminazione e di violenza!

 

 

*   *   *

 

 

La fucina” è un laboratorio, un’officina, un luogo reale e virtuale in cui si creano progetti, pazientemente, con il fine ultimo di trasmettere, a tutti coloro che vorranno ascoltare e che sapranno ascoltare, il valore sacro di un testo poetico, in ogni sua forma, di una fotografia o di una pietanza, attraverso una ricerca attenta e vagliata.

 

Promuoviamo gli artisti attraverso la loro Arte

 

L’intento è di valorizzare focolari artistici già esistenti ma poco illuminati dall'attenzione comune, o riportare alla luce cantucci adombrati da mode o tendenze fagocitanti.

 

Valorizziamo la cultura

 

Per comprendere sino in fondo l’atto creativo è necessaria una profonda conoscenza del mestiere, attraverso la ricerca e la dedizione.

Ridiamo voce a quell'arte nobile ma in declino quale è la Poesia.

Diffondiamo la cultura delle origini del mangiar sano attraverso una critica costruttiva in un’ambientazione elegantemente narrativa.

 

Creare una rete di relazioni

 

Mettersi al servizio dell’Arte, significa creare delle relazioni tra persone, e quindi tra anime; unire personalità differenti per attitudine; arricchirsi reciprocamente attraverso lo scambio di saperi.

E’ questa la vera forza sulla quale “La fucina” vuole scommettere e crescere, l’unione di artisti talentuosi motivati dall'amore e la passione per l’arte.

 

 

I nostri obiettivi e i nostri programmi:

 

 

Attività culturali:

 

Conferenze, dibattiti, proiezioni di filmati e documenti, concerti, mostre, recital di poesie di poeti famosi e non, spettacoli di recitazione drammatica, scoprire nuovi talenti, rilassarti ascoltando in cuffia nuovi inediti poetici, assaporando e riassaporando le grandi firme del passato ed i poeti moderni famosi e non in un’atmosfera del tutto nuova e originale, diffondere la cultura poetica locale o gastronomica, promuovere la tua Arte e difendere il diritto alla creatività, partecipare a futuri concorsi poetici e fotografici, produrre ed autoprodurre cover musicali personali e di altri cantanti/gruppi/cover band con logo/firma digitale di Federica Pistritto, creato da Elisa Pinzino: “Pegasus Recording Studio“,

 

 

Attività di formazione

 

Lezioni di canto per giovani ed adulti e corsi base di solfeggio per bambini e ragazzini dai 5 ai 14 anni;

 

 

Attività editoriale:

 

Appuntamento con la lirica” e “Narrazioni Gastronomiche” si prefiggono un’attività editoriale volta alla divulgazione in ogni ambito, con particolare attenzione a quello poetico e storico-gastronomico.

Se hai un progetto da sottoporci, contattaci attraverso la nostra mail:

 

lafucinadellarte@tim.it

 

sarà nostra premura risponderti appena possibile.

 

Non dimenticare i dettagli, saranno quelli a fare la differenza!