Acquista 

2014:

odissea nel piatto

di Elisa Pinzino

 

 

 LA POESIA ES LIBERACION

 

 

Se scopri di volare sopra un aquilone

 

e di giocare in girotondo

 

con tutti i bimbi del mondo…

 

se ami a qualunque costo,

 

anche se non sei corrisposto…

 

se la tua dimora è tra le stelle

 

e usi la luna come abatjour …

 

se l’unico bene che possiedi

 

è la libertà e la dignità

 

e vivi la realtà

 

colorandola con illusioni e sogni

 

allora vivi la poesia.

 

La poesía es liberación.

 

 

 

(del Poeta: Calogero Catania)

 

 

 

*  *  *

“Appuntamento con la lirica” è un progetto culturale in continua crescita ed espansione che si prefigge l’avvicinamento ad esso, oltre che degli adulti, anche dei bambini e dei giovani, dato il poco interesse che si ha oggi nelle scuole di questo importantissimo genere letterario.

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

 

“Appuntamento con la lirica” nasce da un desiderio intimo forte di dare e ridar voce ai Poeti del passato, e anche del presente, le più grandi firme e non, attraverso un’interpretazione personale e profondamente sentita, tramite l’ausilio di sottofondi musicali, scenari, inquadrature, silenzi, richiami, giochi di voce, e così via…per gustare e rigustare la lirica classica e i versi liberi, in un’assorta e profonda “dimensione del tutto tridimensionale”.

 

(Si consiglia l’uso delle cuffie, per un più completo gioco di voci)

 

Ringrazio calorosamente tutti coloro che si avvicineranno a questa iniziativa e condivideranno con me questo magico e alato sentiero…

 

Il Poeta che volesse recitata una sua lirica può contattarmi fornendo qualche nota biografica (non troppo ridotta) a:

 

lafucinadellarte@tim.it

 

Prima di essere inserita all'interno del canale Youtube, le poesie saranno attentamente vagliate.

 

Quest’ultimo camminerà di pari passo a “Narrazioni Gastronomiche” altrettanto interessante progetto culturale di Elisa Pinzino.

 

 

 Federica Pistritto

 

* * *

 

 

 LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

PIETRO ANTONIO SANZERI

 

Appuntamento con la lirica #13

 

 

By Pegasus Recording Studio

 

Autore: Pietro Antonio Sanzeri - LE PIAGHE DEL TEMPO

Voce recitante: Federica Pistritto

Video editing: Federica Pistritto

 

(ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON LE CUFFIE!)

 

BREVE BIOGRAFIA

 

 

Laureato in beni archivisti e librari all’università di Palermo, Sanzeri Pietro Antonio nasce a Santo Stefano Quisquina, un piccolo paese della provincia agrigentina, ma risiedente attualmente a Cianciana. Fin dall’adolescenza scrive racconti e poesie, con una particolare propensione alla letteratura ed alla poesia d’amore. Racconti di poche pagine e di qualsiasi genere, per lo più Urban Fantasy, Ucronici, Thriller ed Erotici, sono quelli che nel 2013 ha iniziato a pubblicare sulla piattaforma letteraria Meetale. Nel 2015 partecipa all’antologia natalizia auto-pubblicata dal gruppo Facebook USE (Unioni Scrittori Emergenti) con il racconto “Pasticche Natalizie”. Nello stesso mese di Dicembre partecipa ad un evento benefico, recitando due poesie dal titolo: “Vivo” e “Guarda il cielo”. Gennaio lo ha visto invece protagonista nella creazione del suo primo romanzo dal titolo “Passione rosso sangue”, edito da Lettere Animate e che ha rappresentato per lui la coronazione di un sogno. Nel 2015 e nel 2016 è stato giudice per il Concorso Poetico Nazionale “Orrore in Versi e 300 Parole per un Incubo” indetto dal sito Scheletri.com A dicembre del 2016 partecipa ad una serata di beneficenza con la poesia dalla forte e sempre attuale tematica “Le piaghe del tempo” (protagonista del nostro 13° Appuntamento con la lirica) e la favola per bambini “Kevin” e il “Soffio del vento”. Nel dicembre dello stesso anno, insieme ad alcuni amici scrittori fondano il sito di servizi editoriali kairòs. A inizio 2017 prende parte al progetto che porta alla realizzazione dell’antologia “castelli di parole”. Alcuni mesi dopo realizza il booktrailer per una poetessa cipriota ed inizia a lavorare al suo secondo romanzo: Vortex - il Dio del vento. . Attualmente è presidente dell’Associazione Culturale Ciancianapoetica che lo vede impegnato nell’organizzazione dell’evento internazionale “Centomilapoeti per il cambiamento”.

 

BREVISSIMA INTERVISTA ALL’AUTORE:

 

Federica: Pietro, la poesia protagonista del 13° Appuntamento con la Lirica racchiude come abbiamo visto, una tematica molto forte, molto delicata e molto triste, mi farebbe piacere che tu mi esternassi i tuoi personali pensieri di poeta in merito a questo.

 

Pietro: Io sono un poeta che urla tutta la sua rabbia verso temi sociali e la violenza delle donne è uno di questi. Nel mio evento “Centomila poeti per il cambiamento” ho fatto recitare questa poesia a mia zia per far esprimere un vile atto di codardia da parte dell’essere umano di “razza” maschile. Esatto, razza, ma comportamenti di questo calibro non vengono attuati neanche dagli animali.

 

Federica: La poesia “Le piaghe del tempo” vuole esprimere la rabbia nei confronti della violenza sessuale ai danni delle donne e verso la cui violenza, chiaramente, provi ribrezzo e rabbia.

 

Pietro: Per me la donna è il bene più importante che un uomo possa avere, è il bastone della nostra vecchiaia. Quando leggo o guardo alla tv che è stata stuprata una ragazzina mi sale un male interiore e inizio a pensare come un serial killer. Vorrei eliminarli fisicamente e dire: “ho ucciso “la feccia” della società”, ma non posso commettere omicidio e così scrivo tutta la mia rabbia verso un fenomeno, purtroppo, in espansione. È inconcepibile la violenza nei confronti di un uomo figuriamoci verso una donna. Perché, mi chiedo, certi uomini devono violentare per sentirsi realizzati? A tal proposito, nel mio secondo romanzo, il protagonista uccide “l’erba tinta”.

 

Federica: In due parole: cosa rappresenta per te quella dolcissima parola che porta il nome di poesia?

 

Pietro: Per me la poesia è come un soffio di vento. Vola libera nel cielo riscaldandoti il cuore. Ma certe volte ti arriva come un pugno nello stomaco.

 

Federica: Sei più un poeta che compone di getto, o ti soffermi, durante l’elaborazione del tuo personale costrutto poetico, su un attento labor lime?

 

Pietro: Scrivo di getto e in seconda lettura aggiusto la punteggiatura.

 

Federica: “Passione rosso sangue” è un titolo che inquieta non poco, nonché il tuo primo romanzo! Ci dai un ritratto generale del suo contenuto e…ovviamente le tue immancabili emozioni nell’averlo scritto?

 

Pietro: Passione rosso sangue è un romanzo di genere erotico “vagabondo” come mi piace definirlo. Il mio personaggio, Pierre, parte dalla provincia per andare a studiare storia dell’arte a Parigi. Nella capitale francese inizia un radicale cambiamento che lo porta da Nerd (come dicono i giovani) a trasformarsi in cacciatore di donne, includendo, tra queste, anche la professoressa che lo aiuterà nella tesi. Inizia a usare dosi massicce di “fumo” e nonostante il suo negativo cambiamento, riesce a laurearsi a pieni voti. Successivamente decide, insieme al suo amico, di partire per Lecce dove conosceranno due ragazze. Dopo essersele portate a letto, le invitano a partire per il Messico e lì…

Le emozioni? I grandi scrittori dicono che un libro è come un figlio e hanno ragione. Quando ho mandato il romanzo alla Casa Editrice piangevo dalla gioia. Avevo partorito quella storia e l’avevo vista crescere e volare nel cielo infinito dell’editoria. Ero ingenuo però avevo pubblicato un libro.

Ho pubblicato più di quaranta racconti nelle piattaforme letterarie ma la gioia più grande è passione rosso sangue.

 

Federica: Qual è il ricordo più bello che serbi nella tua mente? 4/5 aggettivi che ti rispecchiano in quanto scrittore e 4/5 che ti rispecchiano in quanto persona.

 

Pietro: Il ricordo più bello è il giorno della mia laurea e aver lasciato a bocca aperta i professori parlando di cinema.

Gli aggettivi in quanto persona sono: sincero, piacevole, vero, buono, simpatico.

In quanto scrittore: frizzante, costruttore, forte, strano.

 

Federica: Grazie Pietro, è stato per me molto piacevole aver reso tridimensionale la tua profonda poesia attraverso la musica e le immagini, è stato come danzare insieme ad essa, in un climax sempre più centripeto e per me emozionante.

Un caro abbraccio!

 Federica Pistritto

 

 

 LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

CALOGERO CATANIA

 

Appuntamento con la lirica #12

 

 

By Pegasus Recording Studio

 

Autore: Calogero Catania - A MIA MADRE

Voce recitante: Federica Pistritto

Video editing: Federica Pistritto

 

(ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON LE CUFFIE!)

 

BREVE BIOGRAFIA

 

Siciliano, originario di Naro (AG), Calogero Catania incontra il mondo artistico negli anni giovanili come cantautore e compositore di testi. Negli anni settanta conosce la nota cantante folk siciliana Rosa Balistreri per la quale scrive i testi di numerose e significative canzoni. Tra queste “Quannu moru” ha raggiunto fama internazionale ed è eseguita dai più quotati interpreti folk siciliani. Ben presto, però, abbandona questo settore per dedicarsi interamente allo studio e prendere la laurea in ingegneria elettronica.

Nel frattempo matura la consapevolezza della sua forza interiore che estrinseca con la composizione di molte poesie, le stesse che ai concorsi nazionali vengono premiate con significativi primi posti. A Pontedera (PI) ottiene come 1° premio la pubblicazione gratuita della sua silloge “A tutte le donne” Il suo lavoro è quello di insegnante e ad esso si dedica anima corpo. Egli osserva ed elabora il mondo della scuola che gli gravita intorno ovvero alunni, insegnanti, luoghi e situazioni e scrive il suo primo libro, di natura autobiografica, “Il voto non conta” ed. Kalos – Palermo 2007 Forte di questa prima lusinghiera esperienza pubblica nel 2010 il secondo libro “L’ultimo contadino” ed. GS - Manduria, premiato nel 2012 dall’Accademia Internazionale Ottagono Letterario. Seguono altre pubblicazioni tra cui spiccano i racconti della serie I romanzi della psiche: Il signor T (2014) e L’odore della morte (2015) entrambi pubblicati da 500g Edizioni, che ricevono riconoscimenti lusinghieri nel campo della narrativa.

 

* * *  

 

BREVE COMMENTO DI FEDERICA PISTRITTO 

 

L’arte di Calogero Catania racchiude in sé orizzonti poetici che si esplicano in pennellate ora gentili, ora passionali, ora delicate, ora dolcemente melanconiche. . Come tutti i Poeti, anche suo è l’attimo di inquietudine e vibrante malinconia che ne attanaglia sentimenti e scrittura, ma, perno fondamentale del suo intimo universo è L’AMORE, l’amore sopra ogni cosa, l’amore verso i propri cari, verso il creato, verso il suo mondo, verso ciò che lo circonda e di cui si circonda, il suo lavoro, il suo amato insegnamento e forse, più di tutti, l’amore prorompente verso la propria donna, la cui gratitudine si fa manifesta e sincera in più liriche. Altrettanto importante è l’amore verso tutte le donne del mondo: madri, mogli, figlie... che son per Lui focolare domestico e fonte di vita. Varie sono le poesie lette, ma tra queste, una in particolare ha smosso in me commozione e vibrante emozione: A mia madre, poesia intensa e sincera, che ho deciso di inserire all’interno di questo magico sentiero, di questa antologia poetica virtuale.

 

Buon ascolto!

Federica Pistritto

 LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

ANGELO RULLINI

 

Appuntamento con la lirica #11

 

 

By Pegasus Recording Studio

 

Autore: Angelo Rullini - PASSERI IMPAZZITI!

Voce recitante: Federica Pistritto

Video editing: Federica Pistritto

 

(ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON LE CUFFIE!)

 

BREVE BIOGRAFIA

 

Angelo Rullini Nasce ad Avola e vive ed opera a Cassibile, attuale città di residenza. Allievo di maestri scultori quali Pippo Caruso e Giovanni Migliara, frequenta l’Istituto d’Arte di Siracusa. L’amore per la propria terra gli ispira componimenti in dialetto aventi come tema la cultura popolare e tra questi una “Storia dei santi”. Si dedica anche alla poesia in lingua e ne fa una raccolta in “Sensazioni di vita e di mito”. Nel passato ha collaborato con qualche giornale locale, interessandosi di storia, costumi e tradizioni della provincia di Siracusa, ma anche della Sicilia in genere. Da diversi anni riscuote consensi partecipando a diverse rassegne pittoriche e a concorsi di poesia.

Di recente si è classificato al terzo posto al premio letterario “Il Convivio 2002”, tenutosi a Giardini Naxos, con la silloge “Ai figli di Marte”.

 

DALLA SUA RACCOLTA LIRICA “AI FIGLI DI MARTE” - RECENSIONE ALL'OPERATO POETICO DI ANGELO RULLINI

di Federica Pistritto

 

La poetica di Angelo Rullini porta in sé un'atomica bomba d'emozioni perdute e ritrovate...riperdute...e nuovamente ritrovate!

E' una dolce, ma forte malinconica lotta tra un passato ed un presente che rispettivamente s'inseguono, s'intersecano, si contrappongono, si baciano...si annullano sempre in un rinnovato incanto, tipico del vero poeta. Angelo Rullini è poeta dell'amore per il proprio passato, è poeta campanilista e amante della natura. E’ poeta per la giustizia e la denuncia sociale. Leggendo i suoi versi, ci troviamo di fronte un mondo intimistico, saputo raccontare con accuratezza, bravura e sensibilità.

Una peculiarità riscontrata durante la lettura del suo libro è la ridondanza di alcuni lemmi quali: “impazzire – antico – assaporare – luna – mare”, che si rincorrono lungo tutto il costrutto poetico, quasi come a intingere sui fogli un rituale ora gentile, ora severo, che porta con sé la speranza di ripercorrere, ritrovare e rivivere le emozioni ormai lontane e quelle volutamente mai vissute e di scoprire un mondo ove l'odio, la violenza e le ingiustizie cessano improvvisamente, la fanciullezza sia protetta e il Creatore e le Sue creature siano una cosa sola, tutti, in un tanto sospirato paradiso terrestre.

 

E' poeta fortemente credente, innamorato del bello e del mito ed il mare, occupa un posto preminente nella sua visione fantastica, sentimentale e spirituale. Nelle sue poesie è l'adulto che parla, l'adulto forte che ha occhi ancora dolci di bambino sognatore ed innocente; l'adulto disilluso che non ha mai smesso di sognare ad occhi aperti.

E' questa la forza che alberga nella sua poetica, un fiume palpitante di spontanea, attenta riflessione e coinvolgente interiorità. Una poetica che si cela e manifesta nei suoi versi ancora pregni di speranza...nonostante tutto!

 

Al par di tanti altri artisti contemporanei conosciuti, è poeta che merita fama ed attenzione.

Questo il mio sincero auspicio.

 

Federica Pistritto

 

Poesia tratta dalla medesima raccolta:

 

PASSERI IMPAZZITI!

 

Li sento sugli alberi impazzire:

sentono odor di morte la mattina,

l’alba non è alba ma funesto tramonto

come quello che accompagna

condannati innocenti alla gogna…

Colgo dallo svolazzare ogni paura,

il terrore delle atrocità vicine

e la fuga di cuori palpitanti,

di piccoli sguardi che si domandano

perché?

Perché di tutto questo

mentre mal destinati…muoiono

sotto il fuoco di perfidi cacciatori

con le membra deboli, squarciate

e il cuore…che non ricorda più…?   

 

 

 LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

FEDERICA PISTRITTO 

 

Appuntamento con la lirica #10

 

By Pegasus Recording Studio  

 

(ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON LE CUFFIE!)  

 

Autrice: Federica Pistritto - CERTI MUSICISTI

Voce recitante: Federica Pistritto    

 

Breve commento al video:   

 

Il video si apre con la visione di un fumo bianco.

La scelta di quest'ultimo non vuol essere un grazioso orpello visivo posto a decorazione scenografica, ma porta con sé il significato profondo che contraddistingue, purtroppo, una grossa fetta di artisti e pseudo artisti: ovvero che in tanta parte di essi (questo non si riferisce, chiaramente, solo ai musicisti, ma anche a tutte le altre sfere artistiche) re e regina non sono il rispetto, l'umiltà, la semplicità, la dolcezza, la lealtà e la gratitudine...come dovrebbe essere, ma la vuotezza spirituale, la stupidità, la sciocca alterigia, la falsità, la cattiveria, l'arroganza, l'invidia, l'egoismo e l'egotismo, che li rende, AL CONTRARIO DI QUEL CHE PENSANO LORO, insulsi e piccini...e che altra immagine di sé non danno se non quella di essere "tutto fumo...e niente arrosto"   

CERTI MUSICISTI, l'ho estratta dalla personale raccolta poetica "Gli strali": un ensemble di irriverenti e soprattutto pungenti poesie che non risparmiano alcune categorie di attività e di contesti.                                                    

 

*  *  *  

 

BREVE BIOGRAFIA  

 

Nata a Siracusa, 30 anni fa, dopo aver studiato per tre anni archeologia, presa coscienza di essere dotata di talento vocale e di passione verso la musica, decide di cambiare corso di studi e intraprendere lo studio del canto lirico e del canto moderno, dando il via ad una serie di concerti ed eventi canori che hanno riscosso, volta dopo volta, l'ammirazione, la stima ed il plauso sempre vivo degli astanti. Le sue passioni sono innumerevoli, dalla musica alla scultura, (è appassionata di scultura miniaturista, ha intagliato un'originalissima collezione di tappi di sughero di vari soggetti), dal canto alla recitazione, dalla letteratura alla poesia. Ha cominciato a comporre i suoi primi versi in piccolissima età, per poi accrescere questa dote facendola divenire vera e propria passione.

Intorno all’età di 14 anni, un colloquio casuale con persona addentro l’ambiente della poesia, fa sì che incominci a rendere pubblici i suoi primi componimenti. Il cammino letterario ha inizio con l’Associazione Culturale Internazionale Helibel, con sede ad Acicatena, il cui presidente dimostra subito di apprezzarla e spronarla a presentare ai suoi concorsi le sue opere; così ella, svariate volte, si aggiudica primi e secondi premi, riconoscimenti e segnalazioni varie dalla stessa.  

In svariati altri concorsi letterari ha ricevuto lusinghieri consensi, tra i quali: l’ARS MILLENNIUM, le rilascia un diploma di merito come migliore caratterizzazione poetica per una silloge inviata. In passato è stata delegata provinciale dell’Associaz. Naz. Poeti e scrittori dialettali, con sede a Roma. E’ iscritta in diverse Associazioni Culturali sia della sua città che fuori provincia, ove il suo operato letterario è tenuto in ottima considerazione.

 

E’ stato scritto su di  lei: “I versi di Federica Pistritto si caratterizzano per un’inusitata maestria che si materializza attraverso l’uso esperto e ricercato del vocabolo, della rima, del costrutto composito nel fraseggio. Abbandonarsi ai versi della nostra è, pertanto, compiere un’immersione in un ritorno allo stile classicheggiante, frammisto a gocciole di modernità che rendono il verso talora altero, come partito in sordina, divenendo leggero e fresco, poi, come l’acqua che sgorga. È questo il pregio della poetica della Pistritto:  un andirivieni di passato e presente, che inebria il lettore.”  

 

La sua fertilità intellettiva la porta anche a esprimersi in dialetto e, volutamente, nel vernacolo locale;  ideare indovinelli scritti in poesia e a sbizzarrirsi in giochi di lemmi. Il suo interesse si estende anche alla prosa: un romanzo è quasi pronto per la pubblicazione, un altro è in via di sviluppo. Diversi i racconti.  

Dopo la scomparsa dell’illustre poetessa milanese Alda Merini, ho cooperato assieme ad altri poeti siciliani alla realizzazione di un’antologia poetica a lei dedicata. Più di una testata giornalistica le ha dato spazio, tra cui “La Sicilia

 

    Federica Pistritto    

 

 

 

 

 

 

 

 LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

ROSANNA MISTRETTA     

 

 

Appuntamento con la lirica #9 

 

By Pegasus Recording Studio  

 

(ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON LE CUFFIE!)  

 

Autrice: Rosa Anna Mistretta - AMORE RISPETTO SPERANZA

Voce recitante: Federica Pistritto    

 

BREVE BIOGRAFIA  

 

Rosa Anna Mistretta nasce a Casteltermini in provincia di Agrigento, ma da piccola si trasferisce a Siracusa, dove si diploma in ragioneria e si qualifica sulla consulenza del lavoro; ma ha una propensione particolare e una passione intensa per la prosa e la poesia. La sua attitudine al verso la manifesta sin dai tempi scolastici ma, distratta dagli studi tecnici, vive un silenzio poetico che dura lunghissimi anni ma che, inconsapevolmente , le rimane racchiuso nella sua interiorità per poi essere esternato nuovamente in età molto più matura dall'input avuto osservando, in un pomeriggio di tanti anni fa la figlia, poetessa Federica Pistritto che, seduta accanto a lei, era intenta in una sua composizione.  L'autrice ha come una folgorante illuminazione, e dicendole scherzosamente: "Dammi un attimo la penna...", ritorna a riversare su foglio la sua poesia rimasta, nonostante i tempi, sentimentale, colorata, positiva ed impregnata dal tocco classico dei padri, tanto amati e studiati nella sua gioventù. Tante antologie prodotte in collaborazione con altri poeti, racchiudono sue poesie. Un recentissimo volume racchiude un lungo dialogo in poesia, nato per caso su Facebook, con valenti poeti siciliani.

Attualmente è impegnata in un progetto poetico affascinante per gli adulti (naturalmente appassionati di poesia) e per la prima gioventù, soprattutto. 

Un romanzo dalla trama coinvolgente e molto attuale è in "laboratorio"  

 

Federica Pistritto

 

 

 LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

LUDOVICA SPINELLA     

 

Appuntamento con la lirica #8

 

By Pegasus Recording Studio  

 

(ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON LE CUFFIE!)  

 

Autrice: Ludovica Spinella - Melodie di luci

Voce recitante: Federica Pistritto    

 

BREVE BIOGRAFIA  

 

Ludovica Spinella nasce a Siracusa il 21 agosto del 2000, ove frequenta tutt’ora il liceo scientifico Einaudi. Per diversi anni ha studiato coreutica e pianoforte, partecipando successivamente al coro che prese parte al concerto di Andrea Bocelli tenutosi a Siracusa diversi anni fa. Amante della musica a 360° con particolare propensione al repertorio classico, pop e folk, si sviluppa al contempo dentro lei il seme prezioso di un’altra forma musicale pregiata: musica di parole, musica di sensazioni, di emozioni…il seme della poesia. E’ una poetica ancora acerba ma già ben impostata quella di Ludovica, una poetica della sperimentazione, che ora alterna lievissimi, fragili accenni di classica armonia, ora disciolta in una struttura in chiave fortemente moderna. E’ una poetica delicatamente sibillina, a tratti intrecciata dai normali pensieri ora contorti ora insicuri, della sua giovine età, ma sono riflessioni altrettanto forti, sicure, ben piantate, che altrettanto ben manifestano una personalità spiccata, attenta, profonda e perspicace, nascosta, come è tipico dei veri poeti, dietro una certa timidezza e riservatezza che emanano fascino e carisma.  Il tutto si mesce in uno stile moderno e soprattutto in un’espressione linguistica che difficilmente si osserva tra i suoi coetanei. 

Oltre l’amore per i versi, Ludovica ama cibarsi anche e prevalentemente di letteratura; moltissimi ed eterogenei sono i libri che ha letto e che continua a leggere; suoi riferimenti sono Tolstoj, Charlotte Brontë, Louisa Alcott e tra i più attuali Dan Brown, Carol O'Connell, Kathleen Rowling. Per quanto concerne invece la poesia: Ungaretti e Leopardi; ma, come da lei detto, non si ispira a nessuno in particolare, segue prevalentemente le sensazioni e ciò che l’ambiente circostante e il vissuto giornaliero le comunicano; una poetica quindi non condizionata e forzata, bensì istintiva e naturalmente sentita; una poetica che troverà, col tempo e la maturità, la sua collocazione e il suo personale assetto. Tutto questo insieme di aspetti, fa della nostra giovanissima Ludovica una nuova leva della poesia italiana moderna.  

Con l’auspicio che possa percorrere uno splendido cammino letterario e possa crescere sempre più, lungo il sentiero affascinante e divino della poesia.  

 

Federica Pistritto

 

 

 LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

GARCIA LORCA      

 

Appuntamento con la lirica #7

 

 

 LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:  

GIOVANNI MANNINO      

 

Appuntamento con la lirica #6

 

 

By Pegasus Recording Studio    

 

(ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON LE CUFFIE!!)  

 

Autore: Giovanni Mannino - All'Amore

Voce recitante: Federica Pistritto

 

Giovanni Mannino nasce il 7 maggio del 1928 a Cinisi (PA).

Poeta contemporaneo di spiccato acume e sensibilità, esterna il suo pensiero poetico in versi rimati sia in lingua che nel suo vernacolo locale.

La Sua è una poetica dell’introspezione, della ricerca, della voglia di vivere e di rivivere, è una poetica dei sentimenti e dei buoni valori.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali interessante è il volume “Poesie d’altri tempi valide tutti i tempi”, da cui è tratta la poesia declamata; che raccoglie versi eterogenei risalenti alla sua prima gioventù sino ai giorni nostri: il volume “Gemmi Sicani”, una grande antologia di poeti dialettali siciliani dal medio evo ai nostri giorni, ad ognuno dei quali, sul contenuto delle sue poesie, dedica un grazioso e ben composto ritratto in versi che mette in evidenza la sua capacità descrittiva ed il suo spiccato talento poetico; “IL MIO GIARDINO“, volume interessante per la varietà di contenuto e per la delicatezza espressa, da cui trapela, oltre un certo gusto ironico ed auto ironico, anche un’amore incondizionato e profondo verso il creato tutto, che va dal soggettivo all’oggettivo, dal particolare al generale, verso cui prova rispetto, devozione e consacrazione; ed altri interessanti come “Splendori di primavera” - “Il poeta e il merlo indiano” - “Bagliori d’autunno” - “Le grandi firme della poesia italiana” dal medio evo ai contemporanei e “Il mio paesello” in onore al suo paese natio Cinisi; e altri.

Oggi risiede a Mazara del Vallo.

 

 Federica Pistritto

 

 

 

LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

GIOVANNI PASCOLI 

 

 

Appuntamento con la lirica #5

 

 

(ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON CUFFIE!)

 

By Pegasus Recording Studio

Autore: Giovanni Pascoli - 10 Agosto

Voce recitante: Federica Pistritto

 

 

LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

GIOVANNI PASCOLI    

 

 

Appuntamento con la lirica #4

 

 

(DA ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON CUFFIE!)

 

 

By Pegasus Recording Studio

Autore: Giovanni Pascoli - L'Assiuolo

Voce recitante: Federica Pistritto

 

 

LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

GARCIA LORCA      

 

 

 

Appuntamento con la lirica #3

 

 

(DA ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON CUFFIE!)

 

 

By Pegasus Recording Studio

Autore: Garcia Lorca - La luna

Voce recitante: Federica Pistritto

 

 

LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

SAFFO      

 

Appuntamento con la lirica #2

 

 

(DA ASCOLTARE PREFERIBILMENTE CON CUFFIE!)

 

 

By Pegasus Recording Studio

Autore: Saffo - In fondo ai tuoi occhi

Voce recitante: Federica Pistritto

 

 

LA FUCINA DELL'ARTE PRESENTA:   

CATULLO      

 

 

Appuntamento con la lirica #1

 

 

 

By Pegasus Recording Studio

 

Testo: Catullo, Odi et amo, Carme 85

Voce recitante: Federica Pistritto

Video: Elisa Pinzino